di Federica Bottini, Bozza di Colore
Ingredienti per 2 persone
- 2 mozzarella di Bufala
- 15 fette di Coppa di Parma IGP
- 2 tuorli uova a pasta gialla
- 150 gr di Gorgonzola
- olio di semi
- pangrattato
- farina 00 q.b
Preparazione
Prepara la salsa di Gorgonzola: Taglia a quadrotti il gorgonzola, aggiungilo in un pentolino antiaderente e lascialo sciogliere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno.
Prepara le Chips di Coppa di Parma: Accendi il forno modalità statica a 160°. Prendi una teglia, aggiungi un foglio di carta da forno e sistema le fette di Coppa di Parma IGP senza sovrapporle sulla superficie (consiglio di prepararne in abbondanza poichè sono davvero incredibili).
Copri con un’altro foglio di carta da forno, facendo aderire il secondo foglio per bene. Inforna in forno caldo e cuoci per 12 minuti. Terminato il tempo indicato, togli le Chips e lasciale raffreddare a temperatura ambiente coperte.
Prepara il Tuorlo: Prendi un piatto fondo.Aggiungi il pangrattato, crea con le dita 2 buchetti ed inserisci all’interno i due tuorli. Ricopri con altro pangrattato e fai riposare in frigo per 2 ore (nel caso tu non abbia questo tempo a disposizione, va benissimo 30 minuti in freezer)
Prepara la mozzarella: Aggiungi in tre piatti fondi: la farina, il pangrattato e il tuorlo di 2 uova sbattute con un pizzico di sale.
Passa la mozzarella precedentemente sgocciolata ed asciugata dal latte in eccesso, prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. (se desideri una doppia panatura ripeti l’operazione passano la mozzarella nell’uovo e poi nel pangrattato)
Poco prima di servire il piatto, aggiungi l’olio di semi in un pentolino sino a quando non avrà raggiunto la temperatura esatta (la potrai controllare così: immergi uno stuzzicanti nell’olio di semi, quando si creeranno delle bollicine intorno l’olio avrà raggiunto la temperatura corretta)
Friggi la mozzarella, e toglila solo una volta che sarà dorata su tutti i lati. Fai lo stesso con il tuorlo d’uovo (ricordati di eliminate il pangrattato in eccesso).
Ora non ti resta che impiattare: Aggiungi la crema di gorgonzola, la mozzarella fritta, la crema di formaggio, il tuorlo d’uovo fritto ed infine divertiti ad aggiungere (senza mangiarle tutte) le chips di Coppa di Parma IGP.
Buon appetito!