di Monica Bergomi, La  Luna sul Cucchiaio

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 patate medio-grandi
  • 8 fette di Coppa di Parma
  • 200 g robiola fresca
  • 125 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • erba cipollina
  • latte
  • sale
  • pepe

 

Preparazione

Lavare accuratamente le patate con la buccia l’acqua corrente e con l’aiuto di una spazzola rimuovere eventuali granelli di terra residui, infine asciugarle bene. Preparare 4 fogli di carta alluminio abbastanza grandi da poter accogliere e avvolgere completamente le patate.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare le patate in più punti, quindi ungere la buccia con un filo d’olio e spolverare con sale e pepe. Avvolgere le patate con i fogli di carta alluminio accertandosi che siano ben chiusi. Non è importante che il cartoccio sia aderente alla patata, l’importante è che non fuoriesca il vapore quando sono in cottura.

Adagiare le patate avvolte nell’alluminio su una placca e cuocere nel forno già caldo a 200 gradi per 40/45 minuti. Dopo 40 minuti, ma dipende molto dalla varietà e dalla dimensione delle patate, iniziare a verificare la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti, se inserendolo nella polpa delle patate al cartoccio questo penetra senza nessuno sforzo sono arrivate a cottura, effettuare il controllo su ogni singola patata.

Per la cottura al barbecue a carbone disporre le patate al cartoccio direttamente sulla brace rovente per lo stesso tempo, girandole almeno una volta. Mentre le patate al cartoccio sono in cottura preparare la farcitura. In una ciotola stemperare la robiola con qualche cucchiaiata di latte, unire il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe.

Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tagliare a metà le fette di Coppa di Parma e arrotolare ogni metà formando delle piccole rose. Tagliare l’erba cipollina sottilmente con l’aiuto delle forbici da cucina. A cottura ultimata sfornare le patate al cartoccio e aprire parzialmente la carta di alluminio, poi, con un coltellino dalla lama affilata, praticare una incisione profonda sulla lunghezza.

Allargare un poco le due metà e farcire con almeno un paio di cucchiai di crema alla robiola e Parmigiano e 3/4 rosselline di Coppa di Parma. Sistemare le patate al cartoccio con Coppa di Parma nei singoli piatti e terminare la preparazione con una manciata di erba cipollina.

Le patate al cartoccio con Coppa di Parma sono un ottimo secondo piatto.

 

Share This